Lavora con noi - Nuovo Punti di Vista

Menu principale:

Lavora con noi

ATTIVITA' PROMOSSE DA ARTISTIGANDO

Artistigando promuove un gra numero di attività nel campo delle arti ...e non solo.
Un elenco incompleto di queste è il seguente :

Mostre Fotografiche

Incontri con importanti fotografi

Mostre di Pittura e Scultura

Serate di Jazz

Spettacoli multimediali

Incontri con scrittori di larga notorietà

Pubblicazione di libri inerenti tematiche locali

Corsi di fotografia , pittura e scultura

Corsi di varia natura ( enologia, dialetto bolognese, gastronomia....)

Ciascuna di qieste attività richiede un impegno  notevole e la messa in campo delle migliori competenze non solo nel campo artistico ma anche nel campo : organizzativo, didattico, di marketing , tecnologico e relazionale .

L'associazione culturale Artistigando non ha fini di lucro, ma offre a tutti i soci la possibilità di rendere visibile ad un largo pubblico  la propria professionalità e competenza .

PROGETTI DEL CIRCOLO FOTOGRAFICO PUNTI DI VISTA

Nel corso degli anni il Circolo è stato coinvolto da istituzioni pubbliche e private per documentare fotograficamente eventi ed oggetti di interesse . Pur non essendo alcun socio del Circolo un professionista, la condivisione delle attività, in modo tale che tutti potessero dare il loro contributo, ci ha consentito di raggiungere elevati livelli qualitativi anche su progetti particolarmente ampi e complessi.

"Giovani nel tempo"
è una associazione attiva nel suporto, con tecniche e prodotti innovativi, alle problematiche di carenza cogniva che si possono manifestare tipicamente con l'avanzare dell'età. Per tale associazione abbiamo realizzato la documentazione fotografica presentata in un importante evento di promozione di questi nuovi approcci terapeutici con testimonial Mennea.

Senso 180° , CIM ,  Sporttour,  sono sigle di progetti  promossi da associazione di parenti e amici di utenti del servizio di salute mentale. Questi progetti tendono a creare occasione di incontro ed inclusione sociale e si stanno dimostrando terapie altrettanto efficaci, anche se non del tutto sostitutive, delle terapie farmacologiche. Abbiamo documentato incontri con le istituzioni, momenti di svago ed eventi sportivi creando così un archivio, di anno in anno sempre più ampio,  accessibile via web in modo riservato per il rispetto della privcy di ciascuno.

Artistigando, con il patrocinio dell'Unione Reno Galliera, organizza dal 2014  Renoroadjazz, una serie di sessioni jazzistiche che hanno trovato grande riscontro di pubblico  . Il Circolo è impegnato nella documentazione di tali eventi per la loro successiva riproposizione con apposite mostre fotografiche (di cui una al MAGI di Pieve di Cento).

In seguito al terremoto che ha colpito l'Emilia nel 2014, i dipinti di grande pregio artistico custoditi nelle chiese del comune sono stati messi in sicurezza ed esposti in una mostra presso il museocivico Casa Frabboni denominata "Con Grande Maestria".  In tale frangente il Circolo si è ocupato di produrre una mostra fotografica per documentare le chiese che avevano custodito tali opere.

" Villa Vicus Via "  è il nome della mostra archeologica organizzata presso il Museo Casa Frabboni  per esporre i reperti archeologici di età romana del comune di san Pietro in Casale e linitrofi. Alcune importanti opere si trovano nel Museo Archeologico di Bologna e sono praticamente inamovibili.  Il Circolo ha provveduto ad allestire una parte della mostra con le riproduzioni fotografiche di tali opere .

Il Museo della Civiltà Contadina di San Marino di Bentivoglio ha creato un pomario con più di 150 varietà di alberi da frutto. Il Circolo è stato incaricato di creare un  grande data base che documenti l'evoluzione stagionale di ciascuna varietà .

Terremoto a Monsanpietro Morico.
Il gemellaggio del Comune di Bentivoglio con il comune terremotato di Monsanpietro Morico ha dato luogo a diverse iniziative di raccolta fondi per Monsanpietro Morico; il circolo Punti di Vista è stato coinvolto per illustrare, con un servizio fotografico, ai potenziali donatori i danni recati dal terremoto.

Al fine di sottolineare l'importanza dei luoghi dove Giovanna Zangrandi (nata a Galliera ove le è stata intestata  la Biblioteca Comunale) ha vissuto e militato nella Resistenza (Cadore) il Circolo ha provveduto a recarsi nelle zone più significative e a testimoniarle                         fotograficamente. Le fotografie faranno da sfondo alla lettura dei brani tratti dai libri scritti dalla Zangrandi stessa durante l'evento di sabato 19 presso la sede del Comune di Galliera.