Viva al dialett 25/10/2012 - Punti di Vista

Notizie e commenti

Vîva al dialàtt

Evento del 25/10/2012

Viva Al Dialatt, espressione di augurio, plauso-evviva il dialetto, ma al tempo stesso  viva il dialetto, lunga vita al dialetto.
Da anni a Bologna è in corso una lodevole operazione di recupero e diffusione del lessico bolognese.
Artistigando che del recupero delle tradizioni locali ne ha fatto una bandiera, non poteva mancare questo appuntamento.
Il dialetto è sicuramente tra le più antiche forme linguistiche utilizzate dall’uomo per comunicare.
Il senso dell’iniziativa non è quello dell’evocazione nostalgica, anche se scatta nell’immaginario collettivo un inevitabile AMARCORD, ma del recupero e del mantenimento nel tessuto culturale di un territorio, di una tradizione, di un lessico che per generazioni è stato l’unico canale di comunicazione, non solo della parola intesa come modalità di passaggio di informazioni ma nell’accezione più ampia di canale di trasmissione di emozioni , vissuti, sensazioni, di Vita.
Questo è quanto Fausto Carpani e Luigi Lepri (Gigen Livra) stanno facendo e hanno brillantemente proposto ai cittadini del nostro comune.
Viva Al Dialatt

Vîva al dialàtt

A San Pietro in Casale
quattro serate dedicate al dialetto

L'idea di questi incontri nasce dalla consapevolezza che il dialetto è un bene culturale da salvaguardare e tutelare con la più grande cura, ma anche da tramandare e da far apprezzare in tutta la sua ricchezza e valenza culturale.

Per questo, il Comune di San Pietro in Casale, l'associazione culturale Artistigando, il Gruppo Vita e Cultura della Parrocchia Ss. Pietro e Paolo, la Pro Loco, la società carnevalesca Sandròn Spaviròn propongono quattro serate su canzoni, componimenti, orazioni e testamenti in dialetto.

Il programma dettagliato lo trovate nel file allegato  ( Clicca  QUI )

Vi aspettiamo.