Ivano Bolondi-2 - Punti di Vista

Notizie e commenti

Ivano Bolondi Fotografo

19-2-2014
Oratorio della Visitazione ( San Pietro in Casale)

Presenta la dott.ssa Giulia Daolio

Ivano Bolondi vive a Montecchio Emilia (Reggio Emilia) dove è nato nel 1941.  Fotografa dagli inizi degli anni settanta e dai primi anni ottanta ottiene importanti riconoscimenti in Italia e all’estero.

Nel 1992 gli è stata conferita dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) l’onorificenza AFI (Artista Fotografo Italiano). E’stato designato dalla FIAF Autore dell’anno 2005 e Maestro della Fotografia Italiana (MFI) nel 2007.

Sue opere sono conservate presso l’Istituto di Cultura Brasile-Italia di Recife, l’Accademia Carrara di Bergamo, il CSAC (Centro Studi Archivio della Comunicazione) dell’Università di Parma, il MiM - Museum in Motion di S. Pietro in Cerro di Piacenza, la Casa Reale della Thailandia, la birmana Aung San Suu Kyi – Premio Nobel per la pace 1991, e sono state pubblicate su diversi libri, monografie, riviste, testi universitari.

In numerose località italiane sono stati  proiettati audiovisivi presso Circoli fotografici, Circoli e Associazioni culturali, e in pubbliche manifestazioni.